Andrea Accorsi presenta 35 Borghi imperdibili alla libreria Nuova Terra di Legnano (MI)

Mercoledì 24 Luglio 2019, alle ore 21.  presso la Libreria Nuova Terra di Legnano (MI), Andrea Accorsi presenta il suo libro “35

Borghi imperdibili a due passi da Milano“, Edizioni del Capricorno. Dialoga con l’autore il giornalista Gigi Marinoni.

Si tratta del terzo, e ultimo, incontro della rassegna Terre di Lombardia, alla scoperta dei tesori nascosti intorno al territorio lombardo: Non serve andare lontano quando si è circondati dalla bellezza.

I dintorni di Milano sono spesso, a torto, trascurati sotto il profilo turistico, bollati indistintamente come mere appendici della metropoli o anonimi dormitori che vivono in arida simbiosi con essa. Tuttavia, attorno al capoluogo lombardo, talvolta a brevissima distanza da esso, sopravvivono località antiche e suggestive, con un ricco patrimonio di storia e di arte, immerse nel verde e mete perfette per la classica “gita fuori porta”.

35 borghi imperdibili a due passi da Milano: ai margini della cintura delle tangenziali si ergono, solitarie e statuarie, abbazie medievali divenute il fulcro di piccoli villaggi; pochi chilometri più in là, le ville “di delizia” del patriziato milanese hanno spesso dato origine a nuovi paesi, mentre sul piano della campagna è disseminata una moltitudine di cascine, cappellette e mulini. Nello stesso territorio è possibile imbattersi in incantevoli borghi affacciati sull’acqua o arroccati su inattesi cocuzzoli, mentre altri sono sorti a difesa dei rari valichi posti sui grandi fiumi che cingevano il ducato o serenamente distesi lungo i navigli, nelle cui acque l’uomo fa a gara con la natura a riflettervi forme e colori della propria opera. Il Milanese si rivela così un territorio ricco di tesori e di scorci sorprendenti, che questa guida aiuta a scoprire e a vivere nelle sue molteplici sfaccettature.