Lo scrittore Mario Bonanno alla Libreria Nuova Terra di Legnano (MI)

Giovedì 9 maggio, alle ore 21.00, alla libreria Nuova Terra di via Giolitti a Legnano (MI), incontro con Mario Bonanno, scrittore siciliano che presenta il suo nuovo libro “33 Giri Gli anni Ottanta Guida ai cantautori italiani” (145 pagine, 16 euro) pubblicato dall’editore milanese PaginaUno.
L’autore dialoga con Gigi Marinoni (per anni suo editor nei libri con Stampa Alternativa), ci sarà anche Gianni Zuretti, collega di Bonanno nella redazione di Mescalina.it

Gli Ottanta sono riconosciuti come gli anni del Riflusso, della grande fuga dall’impegno di massa e dall’ideologia. Dopo il saggio sui cantautori 33 Giri – gli anni Settanta, in queste pagine Mario Bonanno racconta come sono andate le cose ai cantautori e alla nazione alla fine del decennio d’oro. Nel complesso, la canzone popolare segue l’andazzo, anche se non tutto è da buttare. Tra espressioni canoniche e nuove espressioni, la canzone d’autore al tempo del Riflusso è stata una galassia frastagliata. Nel bene e nel male ci sono stati dentro vecchie glorie e giovani meteore, poetiche biforcute e altre resistenziali, dischi-capolavoro e dischi-saponetta, apici qualitativi e cadute rovinose. Così, per un Camerini perso nell’Arlecchino rock, un Bennato in crollo creativo dopo Sono solo canzonette e un Venditti colpito dallo tsunami cuore/dolore, si assiste alla rinascita artistica di Iannacci, alla maturità di Ivano Fossati e franco Battiato e alle promesse divenute realtà (Mario Castelnuovo, Ruggeri, Alice e Sergio Caputo) affiancate dalle importanti riconferme di Gaber, De Gregori, Conte, De André, Guccini, Vecchioni e Pierangelo Bertoli.

Mario Bonanno è autore di articoli e saggi sulla canzone d’autore. Fra i suoi ultimi libri, pubblicati con Stampa Alternativa, Che mi dici di Stefano Rosso? Fenomenologia di un cantautore rimossoRosso è il colore dell’amore. Intorno alle canzoni di Pierangelo BertoliIo se fossi Dio. L’apocalisse secondo GaberLa musica è finita. Quello che resta della canzone d’autore italianaÈ vero che il giorno sapeva di sporco. Riascoltando Disoccupate le strade dai sogni di Claudio LolliHo sognato di vivere. Variazioni sul tema del tempo in Roberto Vecchioni33 giri- guida ai cantautori italiani. Gli anni Settanta.