Carta Incanta, Sei serate dedicate alle grandi signore della musica nelle Biblioteche di Rescaldina e Castellanza

Dopo l’iniziativa “Bimbinsieme”, ciclo di incontri per bambini organizzato con i Comuni di Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Castano Primo e Villa Cortese, e alla partecipazione all’Avviso Unico Cultura insieme a Canegrate e Castano Primo, il Comune di Rescaldina ed il Comune di Castellanza propongono un nuovo progetto sovracomunale: si tratta di CARTA INCANTA.

Sei serate di ascolto, visione e conversazione intorno alle figure di musiciste iconiche della musica popolare a partire dalla rivoluzione del Folk Revival della fine degli anni ’50.

Le serate saranno dedicate ad artiste e compositrici che hanno avuto un ruolo di caposcuola nella musica e nella cultura.

Artiste che, nella diversità di stile ed epoca, hanno in comune un intenso rapporto con la poesia e letteratura che hanno musicato e contribuito a diffondere.

Gli eventi, iniziati Giovedì 7 febbraio con una serata introduttiva intitolata “When the music’s over – Quando la letteratura ispira la musica”, proseguiranno presso la Biblioteca di Rescaldina il 21 Febbraio con Joan Baez, il 7 marzo con Patti Smith e Nico, il 28 Marzo con Joni Mitchell e l’11 Aprile con un’ultima serata dedicata al mondo sensuale di Kate Bush.

Il 4 Aprile sarà inoltre presentato il libro “Sacerdotesse, Imperatrici e regine della musica”, in cui l’autrice Clarice Trombella presenta venti donne che hanno cambiato la musica nel mondo.

Le serate si svolgeranno nelle due Biblioteche e saranno ad ingresso libero e gratuito.

La guida di questa avventura è affidata a Roberto Ferdani, che da anni promuove con passione e competenza percorsi di arte e letteratura sul territorio.

“Quella con il Comune di Castellanza è una collaborazione preziosa che conferma l’importanza di fare rete con altri Comuni, anche e soprattutto in ambito culturale”, commenta l’Assessore alla Cultura Elena Gasparri, che aggiunge: “Sarà un viaggio sensazionale, all’interno di personalità e storie da ascoltare e soprattutto vivere. Un viaggio fatto di passione, libertà, sogno e talento.”